Il termine “eclettismo”, dal greco eklektos “selezionato”, definisce la nuova composizione e l’elaborazione di diversi stili. Si trova non solo nelle scienze umane ma anche nell’architettura e nell’arte.
Lo stile eclettico nell’arredamento nasce in USA e in Europa a fine ‘700 e continua per tutto l’800 fino ai primi del ‘900, per poi essere accantonato per un lungo periodo. Oggi è molto attuale e si esprime tramite la scelta di mixare diversi stili nell´arredare la casa, liberando creatività e fantasia. La regola è che non ci sono regole, purché forme, stili, colori ed epoche convivano sapientemente in abbinamenti che non sono mai fatti a caso, ma seguono comunque una logica di buon gusto e misura.
Oggi si tratta di un vero e proprio modo di vivere e arredare la casa con diverse tendenze, mischiando gli stili i materiali e i colori, negli arredi e complementi all’interno dell’appartamento o dei singoli ambienti. Richiede una grande personalità, gusto e una buona dose di coraggio, ma il risultato è senza dubbio di grande effetto e soddisfazione.
Per vivere in modo eccentrico, bisogna uscire dalla propria zona comfort e osare con combinazioni di colori e motivi insoliti.
Senza appesantire gli ambienti possiamo far convivere il legno, la plastica e i metalli, il velluto, forme bold, morbide, e forme row e architettoniche, dando il ruolo da protagonista al colore, che sia per ambienti color block che per richiami negli accessori, tessuti e complementi di arredo.
La carta da parati è protagonista assoluta, con fantasie che vanno dal geometrico, al classico, dal romantico al jungle e tridimensionale. Obbligatorio anche mixare materiali e tessuti, tappeti, pannelli. Importantissimo il decoro alle pareti, quadri stampe, cornici importanti o specchi, o pareti custom in resina, tutto deve convivere in un sapiente equilibrio.
È comunque importante mantenere una certa coerenza nella scelta dei vari elementi, per evitare che l’arredamento risulti solo confusionario e indefinito. Perciò via libera alla fantasia ma con parsimonia, senza perdere mai di vista la visione d´insieme, il focus dell´ambiente, pianificando i giusti accenti e gli elementi di secondo piano.
In genere nello stile eclettico è bene mantenere la scelta dei colori per pavimenti e rivestimenti su tinte più neutre, in modo da far risaltare gli arredi, forme e colori audaci scelti per dare carattere. Il tutto deve risultare come un piacevole contrasto.
Una delle novità più apprezzate dagli amanti dello stile eclettico sono i pavimenti in 3D, realizzati in resina e una nuova frontiera della sperimentazione nell’arredamento.
Lo stile eclettico ci consente di abbinare elementi antichi e moderni, rendendo giustizia a quei pezzi importanti della nostra storia familiare dai quali non vorremmo separarci, accostandoli ad elementi nuovi e contemporanei che daranno loro nuova vita.
Arredare una casa in stile eclettico non è mai una scelta di comodo. Ogni opzione deve essere valutata e selezionata con attenzione. Il rischio è cadere facilmente nel kitch, perdere il buon gusto e il giusto equilibrio che rende gli ambienti accoglienti e gradevoli, per cui, nel dubbio “less is more” del grande Mies Van Der Rhoe, sarà il nostro mantra.
Ecco una rapida guida per arredare in stile eclettico:
Usa colori intensi
Il trend del Color Blocking è l’ideale per gli eccentrici: si combinano colori contrastanti invece di rimanere sulla stessa gamma di colori, dimostrando coraggio! Sperimenta con quello che ti piace e sottolinea la tua personalità.
Scegli accessori originali
Basta che tu ne scelga alcuni, sapientemente posizionati, immagini originali, oggetti inusuali, tappeti, cuscini.. tutto deve suscitare interesse e colpire l’attenzione, specie in un ambiente neutro, dove daranno un tocco fuori dagli schemi anche ad un arredamento minimal.
Cerca motivi, stampe particolari
Carte da parati, coperte, cuscini e divani: tutto può dare più personalità ad un ambiente eccentrico se sono stampati con una fantasia colorata e originale.
Trova la tua unicità
Eclettico vuol dire originale, personale, unico. È importante non seguire strettamente le tendenze ma piuttosto esprimere la propria personalità, questo vale sia per gli interni che per la moda. Creare il proprio mix identifica il tuo stile originale.
Accosta architetture diverse
Diverse forme possono essere combinate tra loro per creare un look entusiasmante: gli arredi squadrati, sobri, essenziali, possono essere accostati ad altri più morbidi, o addirittura barocchi; in questo modo conferiscono più emozioni grazie alle loro diversità. Combinando diversi tessuti come la seta, il lino e il cotone, si può facilmente creare uno stile fresco e vario.
Pause stilistiche ed equilibrio
Affinché il look non sembri troppo caotico dovreste seguire alcune regole. Ad esempio, non appendete quadri su una parete con carta da parati di forte impatto. Solo attraverso il gioco di contrasti emerge uno stile abitativo gradevole e comunque equilibrato. L´esagerazione trasmette un senso di confusione e disagio.