Decluttering e Space Clearing

Questi termini sono ormai di uso comune quando si tratta di interior design, o più in generale di arredamento, e sono anche strettamente correlati alle regole del Feng Shui, disciplina millenaria cinese volta alla ricerca dell’equilibrio energetico degli spazi abitativi.

Decluttering, ovvero buttare via, e Space clearing ovvero fare ordine… quindi parliamo di

buttare via ciò che non serve più e di fare spazio, spazio al nuovo o anche solo alla luce, all’energia circolante, a noi.

Con il consumismo dilagante tendiamo ad acquistare e accumulare oggetti e abiti dei quali poi ci dimentichiamo, che non ci piacciono più o non riusciamo più ad indossare, o ci richiamano alla mente ricordi spiacevoli che ci fanno soffrire. Le nostre case sono stracolme, gli armadi, i ripostigli, gli scaffali della cucina, strabordano di oggetti, rendendoci inoltre difficile la ricerca di quel quel  che invece ci serve davvero.

Il decluttering o space clearing è l’arte che ci permette di eliminare il disordine e il superfluo, dalla nostra casa e dalla nostra vita.

E’ dimostrato come la semplice azione di mettere a posto un cassetto aiuti a sollevarci da ansia e depressione. La casa è il nostro tempio, e noi siamo i suoi sacerdoti. Gli interior designer lo sanno bene, ed è per questo che partono dallo space clearing in ogni loro progetto di rinnovamento.

Arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare ambienti spaziosi, luminosi e ordinati favorisce il relax, la concentrazione, la serenità familiare, il buonumore. Gli spazi abitativi possiedono un’energia che è data da tutto ciò che essi contengono, dagli oggetti, dai colori, dai materiali, dall’arredamento, ma anche dalla somma dell’energia dei loro abitanti. Tutto trasmette energia, il Feng Shui ma anche la Fisica Quantistica, ci insegnano che viviamo in un ambiente vibrazionale.

Sporcizia, disordine, accumulo di oggetti dimenticati e non più usati, formano ristagni di energia negativa che influisce pesantemente su di noi.

Riordinare e pulire vuol dire permettere all’energia positiva di rifluire liberamente in casa, in ufficio, nelle nostre attività commerciali, apportando innumerevoli benefici.

Anche la pulizia della casa è un atto di space clearing, mantenere gli ambienti puliti e igienizzati impedisce all’energia stagnante di depositarsi e creare ostacolo al nostro benessere.

Rimettere in ordine una casa può sembrare un’impresa titanica, ma può invece rivelarsi piacevole e distensivo. Se siamo comunque sopraffatti da questa idea affrontiamo un’area per volta, fosse essa una stanza o un solo armadio.

Pian piano vi accorgerete che l’attività svolta vi ha dato grandi soddisfazioni, e andrete avanti con entusiasmo.

 

Prendete in mano gli oggetti e chiedetevi: 

Mi serve ancora?

A cosa o a chi è legato?

Perché l’ho conservato?

Posso farne a meno?

Come mi sentirò dopo averlo eliminato?

 

Spesso alcuni oggetti ci richiamano alla mente ricordi del nostro passato; quelli brutti andrebbero eliminati per far spazio a nuove esperienze più positive. Pertanto gli oggetti legati ad essi dovrebbero essere buttati o, se proprio è impossibile, archiviati in un altro luogo (es. magazzino, cantina).

Vediamo  a questo punto come individuare gli oggetti tossici che potrebbero essere presenti in casa:

  • Oggetti che non utilizzi più, magari non più funzionanti
  • Vestiti e scarpe che non ti piacciono o che non usi da molto tempo perché magari non ti calzano più
  • Fotografie  di un passato magari doloroso
  • Vecchie lettere, documenti scaduti, appunti superati, ricevute
  • Piante morte o malate 
  • Oggetti  inutili che richiamano il passato, soprammobili, ricordini  
  • Qualsiasi cosa che ti lega a persone o esperienze di dolore e sofferenza

 

All’inizio ti sembrerà difficile separarti da queste cose, ma a lavoro finito ti ritroverai con una grande energia, la salute migliorerà così come le tue relazioni, sentirai una maggiore creatività e voglia di fare, maggiore concentrazione, maggiore serenità e buonumore. La tua casa sarà il tuo rifugio e la tua ricarica di energia positiva.

La primavera è per tutti il periodo dell’anno delle “pulizie”….. quest’anno rendi questo momento anche un punto di ripartenza per la tua vita.  Mettendo ordine nei tuoi ambienti contemporaneamente metterai ordine nella tua mente e nel tuo cuore, e sarai  pronto ad accogliere il nuovo che arriva.