Carta da parati per il bagno

La carta da parati contraddistingue da sempre chi la sceglie per la capacità di osare, la voglia di percorrere nuove strade e cambiare coraggiosamente aspetto agli ambienti di casa. La cosa bella è che ci consente di farlo con poca spesa e con un effetto “WOW”. L’interior design più attuale la vede protagonista quasi in ogni progetto.

Oggi la tecnologia ci consente di utilizzare la carta da parati anche in locali umidi come la stanza da bagno: i materiali che la compongono sono innovativi e garantiti, studiati per sopportare elevati gradi di umidità e usura, e possono entrare quindi a far parte dell’arredamento di tutti i nostri appartamenti.

In commercio troviamo vari tipi di carta, costituita da differenti materiali come lino, cellulosa naturale, nylon, PVC, TNT, fliselina ecc… esistono carte da parati ignifughe, ed anche ecologiche, prodotte con la paglia, per i più creativi progetti di interior.

Un tempo era commercializzata soltanto in rotoli venduti a metratura, oggi, con la stampa digitale, possiamo ottenere dei tagli custom, che potremo applicare direttamente su una parete o su supporti di diversi materiali (legno, MDF, ecc..) per ottenere pannelli di varie dimensioni, applicabili alle pareti o facenti funzione di separatore di ambienti, o decoro di mobili (es. fondo delle librerie) o quant’altro la fantasia ci suggerisca, per un arredamento assolutamente cool.

 

LA STANZA DA BAGNO

Mentre un tempo il bagno era ritenuto un ambiente marginale e di servizio nella progettazione di un appartamento, oggi é stato a pieno titolo elevato a grado di “stanza” in quanto la nostra permanenza quotidiana in questo spazio é andata via via crescendo, creando in noi il desiderio di disporre di una o più stanze di maggiore ampiezza, elegantemente decorate ed estremamente funzionali, dotate di ogni confort, e dal design più attuale, creativo, eclettico.

La carta da parati sposa entrambe le necessità, rendendo la stanza da bagno elegante, allegra o intima, a seconda dei desideri, senza creare alcuna difficoltà di gestione e mantenimento. In appartamento, in strutture ricettive, in locali commerciali, ogni interno bagno diventa un luogo di grande personalità, grazie ad una ristrutturazione fresca e attuale.

Via allora alla fantasia!

Le righe verticali sono sempre eleganti, danno un tocco di classe e si sposano bene con dettagli importanti come il marmo e l’ottone, nel caso di un ambiente lussuoso, oppure con legno decappato, fiori, tessuti ricamati e colori neutri, per uno stile shabby chic o farmhouse. Uno specchio d’epoca, un lampadario importante o un asciugamano di lino ricamato dalla nonna completeranno l’opera, definendo ulteriormente il design del nostro ambiente.

Le righe orizzontali sono altrettanto chic e appropriate anche per un bagno in appartamento, ma attenzione ai complementi di arredo, è molto facile abbondare con i richiami marina, che ricordano più una casa vacanze.

Sono fresche, molto attuali e più contemporanee, si sposano con arredi dalle linee pulite, un design leggero, tessuti naturali, e si declinano meglio nei colori pastello.
Le fantasie con soggetti che richiamano la natura, piante fiori e piccoli animali sono la giusta soluzione per case in stile ecologico, naturale, si sposano bene con legni grezzi e chiari, la pietra, e l’apparente semplicità di alcuni arredi ad ispirazione jungla, in villa come in appartamento.

Le fantasie, specie geometriche, come le nuove forme bold e curvy delle ultime tendenze in fatto di arredo, ci riportano al design dei favolosi anni ’60, che sono oggi tornati grandemente di moda, con i loro colori intensi e vivaci, per bagni POP, allegri, pieni di energia, adatti a materiali quali piastrelle, plastica, vetro temperato.

Ma le geometrie si sposano anche alla perfezione con il nuovo contemporaneo, architetture squadrate e lineari, interni dai colori neutri nelle scale dei bianchi e dei grigi, materiali grezzi come la pietra, la resina, il vetro, lo specchio, per un effetto spaziale e futurista.

Grande ritorno anche per l’Art Dèco, con le sue linee pulite, ricercate, accostate all’oro e l’acciaio, alla più fine e immacolata ceramica e ai nuovi materiali per l’arredo bagno, fenix, gres porcellanato, resina, assolutamente bianchi o neri, per bagni dal design estremamente raffinato pur nella loro semplicità.

Le fantasie floreali sono il giusto completamento di un design romantico, sui toni del tortora, rosa e verde salvia, un arredamento senza tempo, che si sposa bene con quasi tutti i materiali, legno, mdf, marmo, ceramica, acciaio, e che, sapientemente dosato, dona un tocco delicato anche agli arredi più moderni ed essenziali, o in ristrutturazioni stile minimal.